Fitoterapia

La parola fitoterapia deriva dal greco “phiton” e significa pianta e therapéia (cura): curarsi con le piante. Utilizzare le piante per mantenere lo stato di benessere del nostro organismo sia fisico ma anche psichico, è ormai molto diffuso. Basti pensare che i medicinali fitoterapitci sono stati ufficialmente approvati dall’ AIFA (agenzia italiana del farmaco) che ne ha verificato efficacia e sicurezza.

La fitoterapia è un valido sostegno che può essere utilizzato sia come prevenzione per il mantenimento del buono stato di salute, che per trattare diversi disturbi già presenti. Gli utilizzi della fitoterapia spaziano in tutti gli aspetti immaginabili dai disturbi di ansia panico, premenopausa, insonnia, trattamento di mal di testa (cefalea, emicrania) e molti altri.

Un mito sicuramente da sfatare è quello secondo cui i prodotti di origine vegetale “tanto sono naturali posso prenderne quanto ne voglio”, “tanto sono naturali e non funzionano”. Direi invece così: sono estratti di piante con una loro chimica e attività biologica che è bene conoscere per poterli utilizzare nel migliore dei modi ed avere i risultati desiderati. Per questo bisogna evitare il fai da te e affidarsi sempre al vostro naturopata, erborista o medico di fiducia che vi consiglierà il rimedio piu adatto alla vostra persona con la giusta posologia.

I fitoterapici si possono trovare in commercio sotto varie forme capsule, pastiglie, gocce.

Se faremo insieme il tuo percorso (la consulenza naturopatica) otterrò tutti i dati necessari per inserire nel tuo programma benessere i fitoterapici più indicati a migliorare ed equilibrare il tuo stato di benessere.

Inizia il tuo percorso di benessere
contattami senza impegno